OFFICINA MANUTENZIONE MEZZI FERROVIARI

MANUTENZIONE MEZZI D’OPERA CIRCOLANTI SU ROTAIA

OFFICINA MANUTENZIONE TRENI MERCI

TORNITURA SALE

IMPIANTO VERNICIATURA

REVISIONE SALE MONTATE

LABORATORIO ELETTRONICA

CARPENTERIE METALLICHE

Officina di riparazione MEZZI D’OPERA CIRCOLANTI SU ROTAIA e CARRI MERCI FERROVIARI inscritti al RIN.

Attrezzature all’avanguardia, una sede da 2.000 mq e un piazzale di oltre 3.000 mq permette alla ELEN di effettuare manutenzione su tutti i veicoli ferroviari, automotori e rimorchiati.

OFFICINA MANUTENZIONE MEZZI D’OPERA FERROVIARI

La ELEN è stata tra le prime aziende a qualificarsi come fornitore RFI per la manutenzione dei mezzi d’opera circolanti su rotaia. Attraverso un processo di continua crescita e collaborazione con il Gestore dell’Infrastruttura ha partecipato al miglioramento del sistema della manutenzione dei mezzi d’opera in circolazione sulla rete ferroviaria italiana. La disponibilità delle più moderne attrezzature permette alla ELEN di operare sia in officina che su cantieri esterni (officina mobile attrezzata) nella riparazione di tutte le tipologie di mezzi d’opera. Oltre 10 squadre di meccanici specializzati operano con officine mobili su tutto il territorio nazionale (compartimenti RFI di Torino, Milano, Roma, Bari, Palermo); due camion con gru e colonne di sollevamento sono a disposizione per eseguire interventi straordinari anche in officine esterne.

OFFICINA MANUTENZIONE TRENI MERCI (ECM)

La ELEN è tra le prime aziende in Italia ad essere iscritta come ECM (Entity in Charge of Maintenance) o SRM (Soggetto Responsabile della Manutenzione) per la manutenzione di carri merci per il trasporto tradizionale e intermodale. Dati i positivi risultati ottenuti nella manutenzione presso il Terminal di Mercitalia Logistics di POMEZIA (RM) è stato richiesto di effettuare manutenzioni presso il Terminal di CATANIA BICOCCA, lo scalo di BARI FERRUCCIO e il Terminal di MARCIANISE.

Il sistema: “CONTROLLO PREVENTIVO” effettuato prima del controllo del verificatore dell’Impresa Ferroviaria ha permesso di raggiungere l’obbiettivo SCARTI ZERO sulle navette dei nostri Clienti.

TORNITURA SALE

Possono essere tornite sale fino ad un diametro di 1.000 mm. La disponibilità di un tornio a controllo numerico permette di poter riprofilare una singola sala senza la necessità di trasporto del mezzo presso un impianto dotato di “tornio in fossa”. L’estrema avanguardia e la flessibilità dell’attrezzatura utilizzata permette di adeguare i profili di tornitura per ridurre drasticamente il quantitativo di materiale asportato per ogni tornitura.

IMPIANTO VERNICIATURA

Un forno di grandi dimensioni permette la lavorazione e verniciatura, raccordato tramite binario, della maggiore parte delle tipologie di mezzi ferroviari.

REVISIONE SALE MONTATE

La ELEN esegue revisioni generali delle sale con sostituzione dei cuscinetti delle boccole, riporto di materiale su boccole danneggiate, scalettamento delle ruote per sostituzione delle coppie coniche e revisioni delle scatole dei ponti ferroviari.

LABORATORIO ELETTRONICA

Attrezzati con i più moderni macchinari i tecnici ELEN eseguono riparazioni su componenti elettronici (schede cambi Voith, schede gestione Keller, schede gestione SAEM) e programmazioni di PLC su tutte le macchine operanti su Rete Ferroviaria Italiana.

CARPENTERIE METALLICHE

Saldatori abilitati e un’area dedicata alle lavorazioni di carpenterie metalliche permette la riparazione delle strutture e delle attrezzature montate sui rotabili.

L’officina di lavorazione metalli collabora con l’ufficio di ingegneria interno nella realizzazione di sistemi meccanici innovativi per l’utilizzo nel campo ferroviario e civile.

Sede legale – Via dei Tulipani, 34
00041 Albano Laziale (RM)

Sede operativa – Via dei Tulipani, 34
00041 Albano Laziale (RM)

Telefono +39 06 93.43.920
Email info@eleningderossi.it