IMPIANTI FERROVIARI

REALIZZAZIONE SOTTOSTAZIONI

IMPIANTI SEGNALAMENTO

TRAZIONE ELETTRICA

PALI DI FORTUNA

REALIZZAZIONE SOTTOSTAZIONI

REALIZZAZIONE SOTTOSTAZIONI

SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE (SSE) e CABINE Mt/bt

La realizzazione di sottostazioni elettriche è il primo settore di sviluppo nel campo ferroviario della ELEN. Grazie ad una esperienza trentennale nel mondo degli impianti di conversione dell’energia la ELEN è in grado di eseguire lavori “chiavi in mano” partendo dalle opere civili di piazzale alla progettazione e configurazione dei più moderni sistemi di comando e controllo dell’impianto.

In particolare la ELEN è specializzata nella:

  • costruzione di nuovi impianti
  • ammodernamento di sottostazioni esistenti
  • sviluppo di sistemi innovativi (sottostazione sperimentale di Firenze Osmannoro)
  • sottostazioni ad interfaccia digitale (Metro C Roma)
  • Sistemi SCADA e DOTE

IMPIANTI SEGNALAMENTO

La ELEN è qualificata nell’albo fornitori RFI per la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di segnalamento ferroviari. Ingegneri elettronici ed elettrotecnici collaborano costantemente con i tecnici per seguire la costante evoluzione degli impianti di segnalamento.

Di seguito si riportano le principali attività svolte nello specifico settore:

  • Impianti a fibra ottica
  • Impianti telefonici
  • Sistemi di segnalamento tradizionale e innovativo (ACEI, ACC-M, RTB, SCMT, SCC, ERTMS liv1, ERTMS liv2)
  • Sistemi e reti di telecomunicazioni GSM-R
  • Videosorvevglianza

TRAZIONE ELETTRICA

La ELEN è iscritta all’albo fornitori RFI per la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti per la trazione elettrica ferroviaria. Con specializzazione e competenza realizza impianti tradizionali a 3 KV c.c., impianti di trazione a 25 KV c.a., nonchè impianti a 750 V c.c. per il trasporto di linee metropolitane, filobus e tram. Il parco mezzi rotabili composto da oltre 20 unità tra locomotori, autoscale, autocarrelli, rimorchi, carri betoniera e carri recuperatori costituisce una solida base per l’esecuzione di lavori di: costruzione di blocchi di fondazione e posa in opera di pali lungo linea; rinnovo di linee aeree; posa in opera dei conduttori della linea di alimentazione (aerea o interrata).

La flessibilità della ELEN garantisce anche lavori di pronto intervento su guasto, a questo scopo è stato anche brevettato un sistema per il sostegno provvisorio di pali tipo “M”.

PALI DI FORTUNA TE

Lo staff tecnico ELEN ha studiato e seguito il processo di omologazione di un sistema innovativo per il ripristino “in emergenza” della linea di contatto.

La particolare facilità di montaggio e trasporto dei sostegni provvisori per pali tipo M si è rivelata particolarmente vantaggiosa in termini sia tecnici che economici, non solo nel pronto intervento ma anche in molti lavori che prevedevano uno sviluppo a fasi dell’impianto evitando la realizzazione e la successiva demolizione di opere provvisorie fisse.

Sede legale – Via dei Tulipani, 34
00041 Albano Laziale (RM)

Sede operativa – Via dei Tulipani, 34
00041 Albano Laziale (RM)

Telefono +39 06 93.43.920
Email info@eleningderossi.it